Contratti a Canone Concordato
Il Contratto a Canone Concordato è una tipologia di contratto tra quelli più conveniente dal punto di vista fiscale sia per l’inquilino che per il proprietario. Con il canone concordato si intende una tipologia di contratto dove il canone è limitato da un minimo ed un massimo che il locatore dovrà rispettare.
Il canone concordato viene stabilito dalle associazioni di proprietari ed inquilini del luogo in cui si trova l’immobile stesso, sulla base di un accordo che definisce il canone massimo applicabile in base alla zona in cui si trova l’immobile e alle sue caratteristiche.
Il regime prevede l'esenzione dal pagamento di imposta di registro e dall'imposta di bollo per registrazioni e adempimenti successivi quali risoluzioni, proroghe del contratto ed inoltre prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva di IRPEF e addizionale per il reddito derivante dall’affitto dell’immobile.
Per questa tipologia di contratto vi è l'agevolazione sull’imposta sostitutiva per la cedolare secca pari al 10% ed un'agevolazione sull'Imposta Municipale Propria (IMU) del 25%. L'aliquota al 10% è applicabile nei Comuni tipo Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Palermo, Torino, Venezia, nonché nei paesi confinanti ad alta densità abitativa
Come effettuare il contratto
- Venire presso la nostra sede in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista provvederà ad effettuare la procedura del Contratto a Canone Concordato
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.