Contratti di Locazione
Contratti di Locazione | QuickPA La Pubblica Amministrazione Facile e Veloce

Contratti di Locazione

La locazione è un contratto dove il locatore permette il godimento di un bene mobile o immobile ad un conduttore o locatario, per un periodo di tempo determinato o determinabile, in cambio di un corrispettivo in denaro.

Il contratto di locazione va registrato (obbligatoriamente) presso l'Agenzia delle Entrate, qualunque sia l'ammontare del canone pattuito, se la sua durata è superiore a 30 giorni complessivi nell'anno o se formato per atto pubblico o scrittura privata autentica. La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore). Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili, compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva, devono essere obbligatoriamente registrati dall'affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l'ammontare del canone pattuito. Entrambi sono responsabili in solido per il pagamento delle imposte dovute per la registrazione del contratto. Il contratto di locazione può essere registrato incaricando un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc..).

Il contratto di locazione è costituito da due regimi:

  • Il regime ordinario che al momento della registrazione, sono dovute, l'imposta di registro e l'imposta di bollo calcolate al 2% sul canone annuo, questa tipologia di contratto può essere sottoscritto anche per locali commerciali tra due persone giuridiche. Inoltre, il reddito derivante dalla locazione concorrerà a formare il reddito complessivo del locatore per IRPEF e addizionali.
  • Il regime a cedolare secca che è un regime opzionale per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo tra persone non giuridiche. Il regime prevede l'esenzione dal pagamento di imposta di registro e dall'imposta di bollo per registrazioni e adempimenti successivi quali risoluzioni, proroghe del contratto ed inoltre prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva di IRPEF e addizionale per il reddito derivante dall'affitto dell'immobile. L'imposta sostitutiva per la cedolare secca è pari al 21% del canone di locazione annuo stabilito dalle parti. Scegliendo, il locatore, questa tipologia di contratto rinuncia di chiedere l'aggiornamento del canone di locazione, anche se previsto dal contratto, inclusa la variazione ISTAT. Se l'immobile ha più titolari, ciascun locatore può scegliere autonomamente la cedolare senza condizionare gli altri. Il regime della cedolare si applica anche alle eventuali pertinenze affittate insieme all'abitazione (box, cantina).

Come effettuare un contratto di locazione

  • Venire presso la nostra sede in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista provvederà ad effettuare la procedura del Contratto di locazione
Condividi su:

Richiedi maggiori informazioni

Ti servono maggiori informazioni su Contratti di Locazione
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.
Per motivi di sicurezza e per combattere la diffusione dello spam, per inviare la richiesta è necessario scrivere nel campo in basso il codice alfanumerico visibile nel rettangolo. Il sistema antispam non fa differenza se il codice viene scritto con lettere maiuscole o minuscole.
Antispam Cambia codice
Indirizzo

Sede al pubblico

Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA)

Coordinate GPS

40.9054062, 14.2897532

Oggi Giovedi, 28 Novembre 2024 orario:

9:15 - 13:00 / 15:15 - 18:00