Adesso è possibile firmare i referendum online con lo SPID
Adesso è possibile firmare i referendum online con lo SPID | QuickPA La Pubblica Amministrazione Facile e Veloce

Adesso è possibile firmare i referendum online con lo SPID

Lo SPID è uno strumento che permette di effettuare svariate operazioni come autenticarsi in un sito della pubblica amministrazione, effettuare il riconoscimento per abilitare SIM telefoniche, prenotare visite mediche, ecc..

Essendo in continua evoluzione, adesso tra le varie azioni che si possono compiere usando lo SPID c’è anche la possibilità di sottoscrivere online un referendum.

Per i referendum la raccolta di firme con SPID non elimina, ma si aggiunge alla tradizionale raccolta cartacea, che continua a essere valida. Tuttavia, il canale digitale velocizza e semplifica di molto tutte le procedure, sia per i comitati promotori che per i singoli cittadini, che possono scegliere di firmare semplicemente usando il proprio dispositivo e la propria identità digitale, senza doversi spostare per mettersi alla ricerca del tradizionale banchetto in piazza.

Perchè usare lo SPID

  1. E' semplice: puoi firmare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento
  2. E' sicuro: ti identifichi in sicurezza e i tuoi dati sono protetti
  3. E' conveniente: risparmi tempo, carta e tuteli l'ambiente senza inquinare

Specifichiamo
E' da tenere presente che la raccolta delle firme è una cosa diversa dal voto per il referendum, lo SPID e le altre identità digitali (CIE e CNS) possono essere usate soltanto per raccogliere le 500mila firme minime che servono per poter indire un referendum. Il voto vero e proprio, invece, non si può ancora esprimere online, ma si svolge sempre nella classica modalità fisica, che prevede di recarsi al seggio elettorale e di apporre con una matita la propria scelta sulla scheda elettorale cartacea.

Piattaforma
Nonostante i vari fondi economici stanziati, attualmente non è ancora disponibile una piattaforma pubblica per la raccolta online delle firme per i referendum. Ma a sopperire ai ritardi del pubblico ci hanno pensato i privati, sono infatti diverse le piattaforme per la raccolta delle firme referendarie realizzate da aziende informatiche e già impiegate in diverse campagne referendarie.

Come avere lo SPID

  • Venire presso la nostra sede in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista provvederà ad effettuare la procedura di attivazione dello SPID
Condividi su:

Richiedi maggiori informazioni

Ti servono maggiori informazioni su Adesso è possibile firmare i referendum online con lo SPID
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.
Per motivi di sicurezza e per combattere la diffusione dello spam, per inviare la richiesta è necessario scrivere nel campo in basso il codice alfanumerico visibile nel rettangolo. Il sistema antispam non fa differenza se il codice viene scritto con lettere maiuscole o minuscole.
Antispam Cambia codice
Indirizzo

Sede al pubblico

Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA)

Coordinate GPS

40.9054062, 14.2897532

Oggi Giovedi, 28 Novembre 2024 orario:

9:15 - 13:00 / 15:15 - 18:00