La PEC diventa Europea - Tutte le novità
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La PEC diventa Europea - Tutte le novità

In base alle nuove regole stabilite dal gruppo AgID, che rendono conforme la PEC al Regolamento eIDAS, la PEC italiana diventa europea, questo vuole dire che tutte le comunicazioni tramite PEC saranno certificate, sicure e valide legalmente verso tutti i Paesi europei.

Lo strumento scelto per estendere la PEC oltre i confini nazionali, sarà la REM (Registered Electronic Mail), gergo tecnico con cui si indica la PEC valida in Europa, che altro non sarà che un'evoluzione del servizio PEC come l'abbiamo conosciuto fino ad oggi.

Cosa garantisce la validità Europea

  • La certezza a valore legale dell'invio e della consegna (o mancata consegna) delle email al destinatario
  • L'attestazione temporale dell'invio e ricezione dei messaggi
  • La garanzia di integrità del contenuto per la quale dovrà essere possibile prevenire o individuare qualsiasi modifica non autorizzata ai dati trasmessi
  • L'erogazione del servizio da parte di gestori accreditati, o per meglio dire nel lessico europeo "da uno o più prestatori di servizi fiduciari qualificati"
  • Standard aperti per garantire che l'insieme dei partecipanti alla REM possa incrementare nel tempo e diffondersi in modo più capillare sul territorio
  • Validità dei messaggi estesa a 30 anni

Gli elementi innovativi rispetto alla PEC come già la conosciamo, invece, riguardano l'identificazione certa dei soggetti che partecipano alla trasmissione dei messaggi tramite meccanismi di autenticazione affidabili e condivisi e standard di sicurezza rafforzati per il servizio PEC, con l'adozione di ulteriori livelli di controllo e autorizzazioni specifiche per l'accesso e la gestione del servizio.

1° fase di autenticazione
Il primo step prevede la verifica dell'identità di Persone Fisiche o Rappresentanti Legali della Persona Giuridica a garanzia di attendibilità del mittente del messaggio e può essere eseguito tramite uno dei regimi di identificazione elettronica riconosciuti dalla Commissione europea:

  • SPID
  • Firma digitale
  • Firma digitale remota
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE 3.0)
  • Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • DVO con operatore (Identificazione a vista da remoto)

2° fase di autenticazione
L'autenticazione a due fattori garantisce un livello di protezione aggiuntivo al tuo account di posta. Ciò significa che, oltre all'inserimento delle credenziali (nella fattispecie indirizzo PEC e password), verrà richiesto un codice di autenticazione per accedere al servizio tramite uno dei seguenti dispositivi:

  • Notifica PUSH su dispositivo Mobile tramite APP
  • Token OTP su APP Mobile
  • Token OTP via SMS

Una volta attivata la verifica in 2 passaggi, dunque, per consultare la PEC sarà necessario utilizzare l'indirizzo PEC con la relativa password e poi autorizzare l'accesso confermando la notifica PUSH o inserendo il codice OTP (One Time Password).

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