Bonus Verde 2023 - Detrazione fiscale fino al 36%
Il bonus verde 2023 permette di beneficiare di una detrazione del 36% su un totale di spese complessive non superiori a 5.000 euro per ogni unità immobiliare. Le spese detraibili sono quelle relative alla sistemazione a verde di aree scoperte private, comprese: le pertinenze, le recinzioni, gli impianti di irrigazione, la creazione di pozzi, ed infine le coperture a verde e i giardini pensili. Inoltre, è possibile detrarre con il bonus verde 2023 anche recinzioni, prato sintetico, spese di progettazione e manutenzione. Approssimativamente, il risparmio finale ammonta a circa 1.800 euro per beneficiario.
Tracciabilità
È fondamentale pagare la spesa sostenuta con una modalità tracciabile, quindi sono accettati solamente pagamenti effettuati con
bonifico bancario/postale, pagamento tramite bancomat, carte di credito o assegno non trasferibile.
Beneficiari
- proprietario dell'immobile
- nudo proprietario
- usufruttuario
- inquilino in affitto
- colui che detiene l'immobile in comodato
- ente pubblico o privato che coincide con l'Ires
- assegnatari di case popolari
Spese non accettate
manutenzione ordinaria: di giardini già esistenti e con regolarità periodica, non sostenendo alcuna innovazione;
acquisto di attrezzature specifiche: pale, picconi e tagliaerba;
interventi lavorativi da parte del proprietario.
Come richiederlo
Il bonus verde 2023 può essere richiesto senza ISEE, avendo la detrazione fino a 1.800 euro per unità immobiliari a uso abitativo.
Il rilascio di una ricevuta fiscale valida o di una fattura, da parte della ditta esecutrice dell’intervento è l'unico modo per richiedere il bonus verde 2023. Inoltre, è obbligatorio presentare l'autocertificazione relativa alle spese portate in detrazione, per verificare che si tratti di un lavoro reale e documentato.
Le somme sostenute devono essere indicate nel quadro "E" del modello 730 con il codice "12" dell'anno in cui sono avvenute. L'Agenzia delle Entrate si occupa di verificare che la documentazione sia regolare.
Il bonus giardino 2023 non prevede sconto in fattura o cessione del credito, ma è possibile usufruire del rimborso fiscale con lo sgravio diretto dell'imponibile Irpef.
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.