Disoccupazione da rimpatrio
La disoccupazione da rimpatrio è rivolta ai cittadini italiani che hanno lavorato all'estero in stati comunitari ed extracomunitari, convenzionati o non convenzionati, rimasti disoccupati per licenziamento o per mancato rinnovo del contratto di lavoro stagionale da parte del datore di lavoro all'estero e che siano rimpatriati successivamente al 1° novembre 1974.
Come funziona
La prestazione decorre:
- Dal giorno del rimpatrio se il disoccupato ha dichiarato la disponibilità al lavoro al Centro per l'Impiego entro sette giorni dal rimpatrio
- Dal giorno della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro se è stata dichiarata tra l'ottavo e il trentesimo giorno successivi alla data del rimpatrio.
Durata prestazione
La durata massima della prestazione è di 180 giorni e il pagamento viene effettuato direttamente dall'Inps con accredito su conto corrente bancario o postale, su libretto postale oppure tramite bonifico domiciliato presso un ufficio postale.
Quando fare la domanda
La domanda non è soggetta a termini di presentazione né ha effetti sulla decorrenza della prestazione. Nel caso di prima domanda la durata del rapporto di lavoro all'estero è ininfluente. Per le domande successive si deve aver svolto un periodo di lavoro subordinato di almeno 12 mesi, di cui sette effettuati all'estero.
I disoccupati rimpatriati da uno Stato che applica la normativa comunitaria (Paesi UE, SEE - Islanda, Liechtenstein e Norvegia - e Svizzera) devono allegare il documento portatile U1 che riporta i periodi di assicurazione, la data e il motivo della cessazione e la qualifica del lavoratore, più tutta la documentazione che comprova l'attività lavorativa all'estero (contratto di lavoro, buste paga, ecc.).
Se la persona non è in possesso del documento portatile U1, le informazioni necessarie saranno richieste direttamente dalla struttura INPS competente all'istituzione estera.
I rimpatriati da uno Stato non convenzionato devono invece allegare alla domanda una dichiarazione del datore di lavoro all'estero o della competente autorità consolare che attesti il licenziamento o il mancato rinnovo del contratto.
Come richiederla
- Venire presso la nostra sede in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista provvederà ad effettuare la procedura per richiedere la disoccupazione da rimpatrio
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.