Pensione anticipata quota 96,7 entro il 1° maggio solo per i lavoratori con mansioni usuranti e notturne
Entro il 1° Maggio 2024 è possibile richiedere la pensione anticipata per coloro che hanno accumulato 61 anni, 7 mesi di età e 35 anni di contributi (totale 96,7), questo tipo di pensione però è destinata solo a i lavoratori con mansioni usuranti e notturne e vale solo per coloro che acquisiscono il diritto alla pensione agevolata nel corso del 2025 (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025).
Mansioni accettate
- Addetti a mansioni usuranti: come lavoratori in galleria, nelle cave, in cassoni ad aria compressa, palombari, coloro che lavorano in ambienti ad alte temperature, in spazi ristretti o nell’asportazione dell’amianto.
- Lavoratori con turni notturni di almeno sei ore consecutive tra la mezzanotte e le cinque del mattino: per un minimo di 64 giorni all’anno, o coloro che lavorano per almeno tre ore tra la mezzanotte e le cinque del mattino per l’intero anno.
- Lavoratori della linea di catena in imprese con specifiche voci tariffarie e coloro che svolgono mansioni ripetitive.
- Conducenti di veicoli con almeno nove posti dedicati al servizio.
Lavoratori accettati
- Dipendenti: ai quali è richiesta una Quota 96,7, equivalente a un’età di 61 anni e 7 mesi, e 35 anni di contributi previdenziali
- Lavoratori autonomi: ai quali è richiesta una Quota 97,7, equivalente a un’età di 62 anni e 7 mesi, e 35 anni di contributi previdenziali.
Come effettuare la domanda
- Direttamente dal sito INPS con la compilazione del Modulo AP45
- Venire presso la nostra sede in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista provvederà ad effettuare la procedura per richiedere la persione anticipata Quota 96,7 o 97,7
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.