Quattordicesima pensionati 2023
È una somma corrisposta in unica soluzione, in aggiunta alla rata di pensione corrisposta a luglio dall'INPS.
A chi è rivolto
La quattordicesima spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito personale pari o inferiore a € 14.657,24 annui
Come funziona
Il pagamento viene effettuato d'ufficio per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti.
Per coloro che perfezionano i prescritti requisiti entro il 31 luglio dell'anno di riferimento, la prestazione viene liquidata sulla rata pensionistica di luglio. Invece, per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto in poi, la corresponsione è effettuata con una successiva elaborazione sulla rata di dicembre dell'anno di riferimento.
La quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge e viene successivamente verificata sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili.
Chi ne ha diritto
- Percettori di pensione di vecchiaia
- Percettori ex pensione di anzianità, nuova pensione anticipata, pensione superstiti
- Percettori pensione di invalidità ordinaria
- Percettori pensione dall'assicurazione generale obbligatoria (Ago)
Coloro che non ricevano la quattordicesima e ritengano, comunque, di averne diritto possono presentare apposita domanda denominata “RICOSTITUZIONE REDDITUALE PER QUATTORDICESIMA” recandosi presso la nostra sede in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista provvederà ad effettuare la procedura di richiesta
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.