SFL - Supporto per la Formazione e il Lavoro
A decorrere dal 1° settembre potrà essere richiesto il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).
La predetta data non rappresenta un "click day".
SFL è una misura di politica attiva del lavoro finalizzata a favorire, principalmente, la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento e di accompagnamento al lavoro.
La presentazione della domanda di SFL, pertanto, non produce immediatamente e automaticamente il riconoscimento di una somma di denaro, ma essa segna l’avvio, da parte dell’interessato, della concreta ricerca di percorsi formativi e di qualificazione professionale.
Soltanto a fronte della effettiva partecipazione alle citate misure di attivazione lavorativa, per tutta la loro durata e comunque per un periodo massimo di 12 mesi (non rinnovabili) gli interessati potranno ricevere un contributo economico pari a 350 euro mensili, liquidato dall’INPS.
Diversamente da quanto avviene per altre prestazioni (esempio: AUU, RdC, bonus, ecc..), all’accoglimento della domanda di SFL non seguirà l’immediata liquidazione di un contributo economico: il riconoscimento dello stesso sarà subordinato al positivo esito delle verifiche da parte dei competenti.
Beneficiari
La misura potrà essere richiesta da singoli componenti di nuclei familiari di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6.000 euro annui, che non hanno i requisiti per continuare a beneficiare del Reddito di Cittadinanza fino al 31/12/2023, e che non potranno, per la medesima ragione, accedere all’Assegno di Inclusione .
Incompatibilità
Il supporto per la formazione e il lavoro (SFL) risulta incompatibile con il Reddito di cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza, nonché con ogni altra misura di sostegno al reddito per la disoccupazione.
Come presentare la domanda
- Direttamente dal sito dell'INPS, utilizzando lo SPID personale
- Recati presso una nostra sede dove un nostro professionista provvederà ad effettuare la procedura di domanda SFL
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.