Indennità congedo parentale 2023, elevazione dal 30% all'80% della retribuzione
Il congedo parentale consiste in un periodo di astensione facoltativo dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita per soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali, quindi non va confuso con il congedo di maternità/paternità.
A chi spetta
Come citato nella circolare N. 45/2023 dell’Inps, l'elevazione del congedo parentale all'80% di retribuzione a partire dal 01/01/2023, spetta solo ai lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato che terminano il periodo di congedo di maternità o paternità (anche per un solo giorno) successivamente al 31/12/2022.
La mensilità indennizzata all'80% della retribuzione di un solo mese dei tre spettanti, a ciascun genitore, deve essere richiesto entro i sei anni di vita del minore e tale mese può essere suddiviso tra entrambi i genitori o da uno solo di essi.
Indennizzazione
- I periodi di congedo parentale disposti, sono indennizzati all'80% della retribuzione per un solo mese (se richiesti entro i 6 anni di vita del minore)
- I periodi successivi sono indennizzati al 30% della retribuzione, fino al raggiungimento del 9° mese (compreso il 1° mese indennizzato all’80%)
- Gli ultimi periodi (entro i 10 o gli 11 mesi) non sono indennizzati, a meno che il genitore non abbia un reddito al di sotto di 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione, in quel caso sono pagati al 30% della retribuzione
Come presentare la domanda
- Direttamente dal sito dell'Inps, Cliccando QUI
- Venire presso la nostra sede in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista provvederà ad effettuare la procedura per la domanda di congedo parentale
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.