Installazione e manutenzione di impianti da fonti di energia rinnovabili (FER)
I responsabili tecnici di imprese che esercitano attività di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti energetici alimentati da fonti di energia rinnovabili (FER) sono tenuti a depositare presso la CCIAA di competenza, attraverso il canale Comunica, l'attestato conseguito al termine del percorso formativo.
La certificazione FER entra quindi nel pacchetto di informazioni contenuto all'interno delle visure camerali e chiunque potrà verificare la presenza della certificazione relativa alle energie rinnovabili.
Chi rientra in ambito FER
Gli installatori e manutentori di Impianti alimentati da fonti a energie rinnovabili sono tutti quei soggetti in possesso dei requisiti tecnici professionali previsti dalle lettere a, b, c, o d dell'articolo 4 del D.M. 37/2008 e che nell'esercizio delle loro attività si occupano della messa in funzione e del controllo periodico o straordinario di caldaie, caminetti e stufe a biomassa; sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore.
Corso regionale
- Relativamente ai requisiti tecnico professionali, la normativa prevede il deposito di attestato corso formazione regionale di 80 ore, per ottenere anche il riconoscimento sugli impianti FER per i responsabili tecnici abilitati dopo l'1/8/2013 ai sensi dell'art. 4, comma 1, lettera c) del DM n. 37/2008.
- Sono invece già in possesso di idonea abilitazione professionale anche per gli impianti (FER) I responsabili tecnici che richiedono o hanno conseguito l'abilitazione professionale ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettere a), b) e d) del DM n. 37/2008 (laurea, diploma, esperienza lavorativa)
Settori coinvolti
- Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria
- Sistemi solari termici
- Biomasse per usi energetici
- Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici
Obbligo
Per tutti i soggetti che operano nell'ambito degli impianti FER, viene, inoltre, introdotto l'obbligo, di frequentare un apposito corso di formazione regionale di n. 16 ore, da ripetere ogni tre anni.
Come presentare l'attestato del percorso formativo
E' possibile venire presso il nostro ufficio in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista provvederà a comunicare alla CCIAA l'attestato conseguito
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.