PEC
PEC | QuickPA La Pubblica Amministrazione Facile e Veloce

PEC

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica (e-mail) lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna.

La posta elettronica certificata offre maggiori garanzie legali della raccomandata A/R, perché, oltre a certificare la trasmissione con la funzione di marca temporale certifica la data, con la funzione di firma digitale certifica anche il contenuto della comunicazione, comprensivo di allegati e header del messaggio con destinatari, oggetto, indirizzi in cc e ccn. Rispetto alla trasmissione, oltre a certificare l'invio e la ricezione da parte del server del nodo destinatario della comunicazione, esiste la possibilità di certificare anche la notifica di lettura del messaggio. Alcuni provider allegano a tale notifica copia del messaggio originale con relativi allegati, in modo da rendere la certificazione immediatamente fruibile dal mittente.

La PEC è obbligatoria per:

  • Pubbliche amministrazioni;
  • Imprese;
  • Società;
  • Ditte individuali;
  • Liberi professionisti iscritti ad un Albo professionale.

Possono avere un indirizzo PEC anche i privati cittadini

Imprese e professionisti possono usare la PEC per:

  • Partecipare a bandi, gare d’appalto e concorsi;
  • Comunicare con Enti e Pubblica Amministrazione;
  • È utile nella compilazione di questionari e indagini ISTAT;
  • Trasmettere documenti riservati, come contratti e disdette, in tutta sicurezza;
  • Inviare/ricevere fatture elettroniche a/da fornitori e clienti;
  • Convocare consigli, giunte e assemblee;
  • Semplificare lo scambio di informazioni nelle realtà aziendali con più sedi operative;
  • Gestire le comunicazioni ufficiali all’interno di reti di imprese o commerciali;
  • Inviare gli stipendi ai dipendenti.

I privati possono usare la PEC per:

  • Invio di documenti alla Pubblica Amministrazione;
  • Disdette contratti fornitura di servizi e polizze assicurative;
  • Invio e ricezione di documenti lavorativi (ad esempio: busta paga, ferie e malattia);
  • Invio e ricezione comunicazioni condominiali (ad esempio: verbali riunioni e contratti);
  • Ricevere e visualizzare fatture elettroniche;
  • Partecipare a concorsi pubblici;
  • Registrare atti tra privati.

NON HAI ANCORA LA PEC? Ti aspettiamo presso la nostra sede in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista eseguirà tutte le procedure di registrazione e attivazione

Condividi su:

Richiedi maggiori informazioni

Ti servono maggiori informazioni su PEC
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.
Per motivi di sicurezza e per combattere la diffusione dello spam, per inviare la richiesta è necessario scrivere nel campo in basso il codice alfanumerico visibile nel rettangolo. Il sistema antispam non fa differenza se il codice viene scritto con lettere maiuscole o minuscole.
Antispam Cambia codice
Indirizzo

Sede al pubblico

Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA)

Coordinate GPS

40.9054062, 14.2897532

Oggi Giovedi, 28 Novembre 2024 orario:

9:15 - 13:00 / 15:15 - 18:00