PEC
La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica (e-mail) lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna.
La posta elettronica certificata offre maggiori garanzie legali della raccomandata A/R, perché, oltre a certificare la trasmissione con la funzione di marca temporale certifica la data, con la funzione di firma digitale certifica anche il contenuto della comunicazione, comprensivo di allegati e header del messaggio con destinatari, oggetto, indirizzi in cc e ccn. Rispetto alla trasmissione, oltre a certificare l'invio e la ricezione da parte del server del nodo destinatario della comunicazione, esiste la possibilità di certificare anche la notifica di lettura del messaggio. Alcuni provider allegano a tale notifica copia del messaggio originale con relativi allegati, in modo da rendere la certificazione immediatamente fruibile dal mittente.
La PEC è obbligatoria per:
- Pubbliche amministrazioni;
- Imprese;
- Società;
- Ditte individuali;
- Liberi professionisti iscritti ad un Albo professionale.
Possono avere un indirizzo PEC anche i privati cittadini
Imprese e professionisti possono usare la PEC per:
- Partecipare a bandi, gare d’appalto e concorsi;
- Comunicare con Enti e Pubblica Amministrazione;
- È utile nella compilazione di questionari e indagini ISTAT;
- Trasmettere documenti riservati, come contratti e disdette, in tutta sicurezza;
- Inviare/ricevere fatture elettroniche a/da fornitori e clienti;
- Convocare consigli, giunte e assemblee;
- Semplificare lo scambio di informazioni nelle realtà aziendali con più sedi operative;
- Gestire le comunicazioni ufficiali all’interno di reti di imprese o commerciali;
- Inviare gli stipendi ai dipendenti.
I privati possono usare la PEC per:
- Invio di documenti alla Pubblica Amministrazione;
- Disdette contratti fornitura di servizi e polizze assicurative;
- Invio e ricezione di documenti lavorativi (ad esempio: busta paga, ferie e malattia);
- Invio e ricezione comunicazioni condominiali (ad esempio: verbali riunioni e contratti);
- Ricevere e visualizzare fatture elettroniche;
- Partecipare a concorsi pubblici;
- Registrare atti tra privati.
NON HAI ANCORA LA PEC? Ti aspettiamo presso la nostra sede in Via Cavour 85 - 80026 Casoria (NA) dove un nostro professionista eseguirà tutte le procedure di registrazione e attivazione
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.